Skip to content

Come scegliere gli occhiali in base alla forma del viso

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su tumblr
Tumblr

Gli occhiali hanno la forza di ringiovanire, sfinare e abbellire il viso… ma solo se sai come sceglierlo! Ogni volta che c’è da scegliere un occhiale, che sia quello nuovo o il primo della tua vita, inizia l’Odissea.

Si provano sempre tantissimi modelli prima di trovare quello che ci piace più degli altri, ma rimane sempre qualcosa che non ci convince al cento per cento, che non ci soddisfa… e poi c’è da seguire la moda!

L’occhiale che abbiamo scelto sarà di moda ancora tra qualche tempo?

Come scegliere gli occhiali più adatti al proprio viso?

La prima cosa che mi viene da dirti è che la scelta dell’occhiale è qualcosa di molto intimo ed è difficile discutere sui gusti personali, proprio come dicevano in latino “de gustibus non disputandum”, quindi… scegli ciò che ti piace.

Ovviamente per trovare quello che ti piace devi cercare tra forme e colori diversi di ogni montatura. E se la scelta del colore è la più personale, per la scelta della forma posso darti qualche consiglio, perché ogni viso ha il suo occhiale.

Ora bisogna solamente capire che forma ha il tuo viso prima di scegliere l’occhiale adatto a te!

occhiali per forma viso

Occhiali per viso ovale

Questo viso è caratterizzato da una forma molto morbida, armonica e con proporzioni regolari. Se hai questo viso potresti disegnarci sopra un ovale tangente a tutta la tua faccia.

Con questo viso ti puoi ritenere molto fortunato perché la maggior parte degli occhiali che indosserai ti staranno sempre bene, ma in ogni caso gli occhiali con forme spezzate e spigolose saranno quelli che preferirai.

Occhiali per viso tondo

Questo viso è molto simile a quello precedente, ma tendenzialmente meno allungato, caratterizzato quindi da delle guance più “paffute”.

In questo caso è d’obbligo l’occhiale quadrato o rettangolare, che andrebbe ad affusolare molto la forma del tuo viso.

Stai attento agli occhiali tondi, che invece andrebbero troppo a richiamare la forma del tuo viso, rendendola più schiacciata!

Occhiali per viso triangolare

Detto anche a cuore o diamante. Questa forma del viso è caratterizzata da degli zigomi molto alti e pronunciati, e in questo caso
l’occhiale a gatto è quello che ti dona di più, sia che essi abbiano una forma morbida o spezzata.

La loro forma andrà a richiamare quella del tuo viso, rendendo l’accoppiata molto accattivante!

Occhiali per viso quadrato

Caratterizzato da una mascella molto pronunciata e con il naso e gli zigomi (gli angoli del viso) ben marcati.

Se hai questo viso l’occhiale che nasce per il tuo volto è l’occhiale rotondo od ovale, ovvero quell’occhiale che è caratterizzato da forme morbide.

Con questo occhiale vai a contrastare le forme molto forti del tuo viso, rendendo il tutto più armonico.

Occhiali per viso rettangolare

Molto simile al viso quadrato ma porta con se una forma molto più alta rispetto alla precedente, sempre con lineamenti molto spigolosi, specialmente quelli della mascella.

Analogamente al caso precedente, se hai questa forma del viso l’occhiale che ti si addice di più è quello caratterizzato da forme morbide e tonde.

L’occhiale migliore per te è l’occhiale ovale che può andare a contrastare non solo i lineamenti duri del tuo volto, ma anche la lunghezza, rendendo tutta la composizione più armonica.

Scegli l’occhiale più adatto a te!

Ora che sai riconoscere a quale categoria appartiene il tuo volto, buona scelta dell’occhiale, ma soprattutto ricordati di scegliere quello che piace a te, perché sei tu che dovrai indossarlo tutti i giorni, tutto il giorno.

E, se sei di Milano o dintorni, passa a trovarci: ti aiuteremo noi a trovare l’occhiale più adatto a te!

Promozione a numero chiuso e limitato

Articoli correlati